Domenica 9 Aprile 2017 ha avuto luogo il tradizionale appuntamento con l’evento “Festa al Castello”

un mercatino di primavera unico nel suo genere, ambientato all’interno del Castello Visconti di Somma Lombardo (VA). Un’occasione originale per festeggiare la primavera e trascorrere una giornata con tutta la famiglia e gli amici in un’atmosfera di festa. Il sole è stato inoltre protagonista della calda giornata primaverile, regalando così una cornice ideale per la visita a questo apprezzato evento. Si sono registrate migliaia di presenze che con entusiasmo hanno confermato il successo di questa manifestazione.

La manifestazione Festa al Castello, giunta alla sua quinta edizione, ha ospitato circa settanta selezionati espositori ubicati nelle splendide sale interne del Castello, nel cortile e nel viale di ingresso. La passeggiata dei visitatori è stata allietata da golosi punti ristoro e da banchi che proponevano specialità gastronomiche tipiche delle varie regioni d’Italia.

Molte le attività che hanno arricchito la giornata coinvolgendo grandi e piccini, tra cui divertenti giostre e un originalissimo laboratorio didattico per bambini a cura di Team Lab-Castello Visconti.

Durante l’evento Festa al Castello è stato inoltre possibile come di consueto visitare lo splendido Castello Visconti grazie alle apprezzatissime visite guidate all’interno del Castello, un’occasione unica per visitare un edificio così bello e ricco di storia! Sono stati registrati centinaia di ingressi al museo e questa forte partecipazione conferma il successo del connubio di svago e di cultura che caratterizza fin dalla prima edizione l’evento Festa al Castello Visconti di Somma Lombardo.

Le visite guidate hanno avuto luogo al mattino dalle ore 10.00 alle ore 11.30 e al pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00.
L’ingresso al mercatino era invece libero in tutti gli spazi espositivi dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Nel corso della giornata si è svolta anche la manifestazione promossa del gruppo dei Lions denominata “Lions Day del Centenario“, che ha proposto al pubblico interessanti iniziative come gli screening gratuiti sulla salute di vista, cuore e udito. C’è stata inoltre una piacevole camminata, un piccolo raduno di auto storiche, e la presenza di meravigliosi cani-guida oltre a momenti di musica grazie all’intervento della banda cittadina. Per consentire lo svolgimento di queste attività e agevolare le visite, le strade del centro storico cittadino sono state chiuse al traffico.

Un evento globale che ha offerto davvero tante opportunità di divertimento, shopping, buon cibo e iniziative culturali a cui moltissimi non hanno voluto mancare!

Malpensa Meetings ha organizzato l’evento, in collaborazione con il gruppo dei Lions, la fondazione Visconti, il Comune di Somma Lombardo che ha patrocinato la manifestazione, Davide Bollini, fotografo ufficiale della manifestazione Festa al Castello e lo sponsor PIZZACLUB NO LIMITS di Somma Lombardo.